Canale di segnalazione
Quali comportamenti possono essere segnalati?
Le comunicazioni trasmesse attraverso il Canale di segnalazione devono riguardare:
☑ Condotte illecite rilevanti ai sensi del Decreto 231, o violazioni del Modello 231, del Codice Etico e delle altre normative interne del Gruppo (es. policy e procedure)
☑ Violazioni della Normativa Settoriale (es. appalti pubblici)
☑ Violazioni della Normativa Antifrode (a tutela degli interessi finanziari)
☑ Violazioni della Normativa a tutela del mercato interno (es. concorrenza, aiuto di stato, imposte sulle società)
Più in generale condotte, fatti, comportamenti o omissioni che implicano un'irregolarità, violazione o comportamento contrario ai principi e ai valori etici, alle leggi (anche dell’Unione Europea) e al Codice di Condotta e ad altre normative interne applicabili a Logista, nonché reati.
La segnalazione invece non verrà presa in considerazione avente ad oggetto:
☒ Questioni riguardanti le Risorse Umane, per cui si deve contattare l’ufficio HR o Legal
☒ Questioni strettamente imprenditoriali, commerciali o contrattuali nelle relazioni della Società, per cui occorre contattare il referente commerciale del progetto in questione
☒ Rivendicazioni inerenti il trattamento dei dati personali, per cui va contattato il DPO della Società
☒ Rivendicazioni o richieste legate ad un interesse di carattere personale del Segnalante
Chi può segnalare un reclamo?
Il Canale di segnalazione è disponibile a:
a. I dipendenti, sia apicali sia sottoposti all’altrui direzione o vigilanza, i collaboratori a qualsiasi titolo (anche se il rapporto lavorativo non è ancora iniziato o successivamente allo scioglimento dello stesso), gli azionisti, i soci e i componenti degli organi di gestione e di controllo delle società del Gruppo Logista Italia
b. I terzi che prestano servizi professionali a favore del Gruppo Logista Italia, inclusi i consulenti, i collaboratori occasionali, i liberi professionisti, volontari e tirocinanti (retribuiti e non retribuiti), gli agenti, i fornitori, gli appaltatori o sub appaltatori
Come presentare un reclamo?
In forma scritta o orale, attraverso i seguenti canali di segnalazione alternativi:
a. Invio del modulo a segnalazioni_illeciti@logista.com
b. Via posta a Gruppo Logista – Att. Comité Cumplimiento (Comitato per la Conformità) – c/ Trigo, 39, 28914 Leganés (28914 Madrid) Spagna
c. Richiesta di incontro diretto con il Comitato Segnalazioni
d. Piattaforma Whistleblower software, raggiungibile al seguente link o QR Code:

È possibile presentare un reclamo anonimo?
Sì, le segnalazioni possono anche essere anonime, vale a dire prive di elementi che consentano di identificare l’identità del segnalante.
Quali tutele sono garantite?
Al segnalante e ai soggetti a questo equiparati sono garantite le seguenti misure di protezione (anche nei casi di segnalazione effettuata al di fuori dei canali previsti e salvo i casi di segnalazioni infondate effettuate con dolo o colpa grave):
a. Garanzia di riservatezza in ordine alla loro identità e alla segnalazione
b. Tutela dalle ritorsioni
c. Esclusione della responsabilità penale, civile e amministrativa, in caso di rivelazione di informazioni sulle Violazioni coperte dall’obbligo di segreto – diverso dall’obbligo previsto dalle disposizioni nazionali o dell’Unione Europea in materia di informazioni classificate, segreto professionale forense e medico, segretezza delle deliberazioni degli organi giurisdizionali – o relative alla tutela del diritto d’autore o alla protezione dei dati personali, o che offendono la reputazione della persona coinvolta
Inoltre, al segnalato è garantita la tutela:
a. della riservatezza in ordine alla sua identità;
b. da ripercussioni negative derivanti dalla segnalazione, nel caso in cui non emergano elementi che giustifichino l’adozione di provvedimenti nei suoi confronti;
c. da possibili effetti negativi diversi da quelli previsti dagli eventuali provvedimenti adottati all’esito del Procedimento di Indagine.