Il Green Hub di Anagni ottiene la certificazione BREEAM
Il Green Hub di Anagni ottiene la certificazione BREEAM
Il nuovo Green Hub di Anagni, costruito in base ai più elevati standard del rispetto ambientale grazie all’impiego delle più avanzate tecnologie, ha ottenuto l’ambita certificazione BREEAM excellent (Building Research Establishment Environmental Assessment Method).
Tale certificazione, garanzia di basso impatto ambientale, di impiego delle migliori prassi, dei migliori prodotti di bioedilizia e di soluzioni innovative e green, conferma il nostro impegno in ottica di innovazione e sostenibilità.
Il Green Hub è uno dei pochi immobili logistici in Italia che hanno ottenuto la certificazione BREEAM excellent.
Il sistema di valutazione BREEAM prevede un'ampia gamma di criteri per valutare le prestazioni di un edificio tra cui:
- uso dell'energia e dell'acqua
- ambiente interno (salute e benessere)
- inquinamento
- trasporti
- materiali
- rifiuti
- ecologia
- processi di gestione
Al fine di ridurre il consumo di acqua sono state installate apparecchiature ad alta efficienza idrica.
Per limitare il consumo di energia, invece, sono utilizzati speciali sistemi di controllo dell'illuminazione (LED), sistemi di ottimizzazione dell'energia (sensori di presenza) oltre che energia prodotta tramite fonti rinnovabili in loco (impianti fotovoltaici).
Anche l’area verde circostante, che si estende per oltre 17.000 mq, contribuisce ad incentivare la biodiversità grazie alla presenza di 60 ulivi e 20 arnie.
Sviluppato in Inghilterra nel 1990, il sistema di certificazione BREEAM, promosso e gestito dal Building Research Establishment di Londra, ha come scopo la classificazione e certificazione dell’ecosostenibilità ambientale degli edifici con una significativa attenzione anche a temi sociali.
