Al via RECYCLE-CIG, il circuito di raccolta organizzato di sigarette elettroniche esauste
Previsto un progetto pilota nelle città di Roma e Milano
Taglio del nastro a Roma e Milano per il progetto pilota di RECYCLE-CIG, il circuito organizzato di raccolta istituito da Logista e Federazione Italiana Tabaccai (FIT), con lo scopo di promuovere il corretto smaltimento delle sigarette elettroniche usate.

In ossequio all’accordo sottoscritto lo scorso settembre con il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica e FIT, Logista - che assicura la distribuzione di e-cig a oltre 60.000 punti vendita in Italia - si impegna a collocare i contenitori per la raccolta nei punti vendita che aderiranno all’iniziativa. I rifiuti raccolti, grazie al prezioso supporto del Centro di Coordinamento RAEE, saranno avviati agli impianti di trattamento, soddisfacendo i più rigorosi standard in termini di tracciabilità.
Il valore innovativo dell’iniziativa consiste nella formula definita “uno contro zero”, cioè la possibilità per i consumatori di conferire liberamente i disposable esausti nei contenitori dedicati, senza obbligo di acquisto di un nuovo prodotto.
Oltre a limitare l’errato conferimento di questi rifiuti o, ancor peggio la dispersione nell’ambiente, con RECYCLE-CIG compiamo un ulteriore passo in avanti verso un modello di economia circolare che favorisce il risparmio di materie prime, con benefici ambientali ed economici per tutta la comunità.