Il sistema europeo di Tracking and Tracing per i prodotti del tabacco
Intervento di Federico Rella, Vicepresidente di Logista Italia agli Stati Generali ADM
Roma, 22 maggio 2025
Nel corso della seconda giornata degli Stati Generali dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, dedicata alla Sessione Accise, Federico Rella - Vicepresidente e Direttore Corporate Affairs di Logista Italia - rappresenta l’esperienza della filiera del tabacco nel panel di discussione sul Tracking and Tracing, il sistema comunitario di tracciamento istituito dall’Unione Europea nel 2014.
Grazie a un identificativo unico, rilasciato da ADM e apposto su ogni confezione dei prodotti del tabacco lavorato, il sistema consente un tracciamento puntuale lungo tutta la filiera, dal produttore fino alla rivendita. Ogni movimento del prodotto viene inviato a un archivio digitale europeo che permette alle autorità pubbliche di prevenire attività illecite. L’adozione di questo sistema è stata possibile grazie all’impegno delle industrie del tabacco che hanno implementato nuovi software e predisposto sistemi hardware avanzati per la lettura e la registrazione dei codici identificativi. Questo impegno, seppur oneroso dal punto di vista tecnico, operativo e finanziario, dimostra la volontà degli operatori del settore di collaborare con le autorità italiane e comunitarie per contrastare il fenomeno del contrabbando e garantire ai consumatori prodotti conformi agli standard.
L’utilità del sistema di tracciamento, unitamente alle attività di controllo e regolamentazione italiane, è dimostrata anche dall’ultimo studio sul fenomeno del contrabbando presentato recentemente da Logista. L’indagine dimostra che l’uso di canali illeciti di vendita comporta perdite dirette per il Paese quantificate in 610 milioni di euro di fatturato su tutta la filiera, valore nettamente al di sotto di altri Paesi europei, nonché 5.600 posti di lavoro e 660 milioni di euro di mancate entrate erariali.
A fine 2023 è stata introdotta la gestione digitalizzata dei contrassegni e la razionalizzazione delle diverse tipologie in ragione del tributo dovuto (accisa o imposta di consumo), questo rappresenta un importante passo in avanti per modernizzare il settore, semplificare le procedure burocratiche e garantire un prodotto certificato a tutela della salute pubblica che prevenga la diffusione di prodotti contraffatti o di bassa qualità.
In questo contesto l’esperienza italiana vede un esempio virtuoso di collaborazione tra tutti gli attori della filiera: produttori, distributori, istituzioni governative e forze dell’ordine, con l’obiettivo comune di garantire che il sistema funzioni correttamente ed efficacemente per garantire le entrate fiscali, unitamente alla salute pubblica.
Informazioni su Logista
Logista è il principale operatore di distribuzione integrata ai punti vendita d’Europa. In Italia ha costruito una delle più grandi reti logistiche e commerciali di prossimità ed è riconosciuta come partner efficiente e neutrale. Con oltre 90 depositi, rifornisce 60 mila punti vendita nel nostro Paese garantendo allo Stato un gettito erariale di circa 15 miliardi di euro l’anno. Logista è impegnata in numerose iniziative di sostenibilità atte a ridurre al minimo l’impatto del business, considerando ambiente, comunità e impresa in una visione di reciproco sviluppo. Segui Logista su LinkedIn e scopri di più su logista.it
Ufficio Stampa Logista
SEC & Partners
Susanna Caruso
06 3222712 / 335 1043199
Logista Italia
Riccardo Schiavon, Communication & External Relations Manager
349 224 4375
> Scarica la Nota Stampa in italiano
