Open Day al Cash & Carry Logista di Calenzano
L’Azienda continua a investire nella capillare presenza sul territorio con una struttura rinnovata, sempre nell’ottica di un utilizzo responsabile delle risorse energetiche
Calenzano (FI), 25 novembre 2025
Logista, leader europeo nella distribuzione di prodotti e servizi per i punti vendita, inaugura domani 26 novembre 2025 alle ore 9.00 il rinnovato Cash & Carry di Calenzano (Firenze). La struttura è progettata per rifornire circa 1.250 punti vendita del Nord della Toscana e, in particolare, dell’area fiorentina.
Attraverso il Cash & Carry di Calenzano, Logista Retail garantisce la distribuzione di un’ampia selezione di articoli convenience come food&beverage, cancelleria, giochi, cura della persona, pile e più in generale articoli per il canale bar tabacchi. La Società si conferma partner ideale per attività commerciali, grazie a un assortimento completo di marchi leader e a servizi personalizzati di consegna e pagamento, pensati per rispondere alle esigenze degli esercenti.
Situato a Calenzano, in via S. Morese, 58/60 (tel. 055.882259) il Transit Point ha una superficie complessiva di 1.250 mq, suddivisi tra area commerciale, uffici e magazzino, punto di riferimento, in particolare, per i punti vendita situati nell’area fiorentina.
Il rinnovamento dei siti aziendali è l’espressione tangibile della capillarità sul territorio nazionale di Logista che, attraverso investimenti e soluzioni specializzate adatte a diversi settori, abilita un sempre più veloce e sostenibile accesso al mercato per tutti gli stakeholder, con benefici per l’intera filiera.
Il Cash & Carry di Calenzano si caratterizza per un utilizzo responsabile delle risorse energetiche. Logista ha infatti adottato da tempo una strategia orientata alla sostenibilità che permea tutte le sue attività: dall’impiego di fonti di energia rinnovabile nel 99% delle sedi operative; al riutilizzo e riciclo delle Logista Green Box, le scatole di cartone dove ogni giorno vengono consegnate le merci, al lancio di RECYCLE-CIG, il programma che consente ai consumatori di conferire le sigarette elettroniche esauste in appositi contenitori posti nelle rivendite tabacchi – la regione Toscana ne conta 2.273 – indipendentemente dall’acquisto di nuovi prodotti. Il servizio è attivo in oltre il 60% delle tabaccherie a livello nazionale, è possibile trovare quella più vicina su logista.it.
Giampaolo Montesano, Distribution & Transport Director di Logista Italia, dichiara: “Questo sito rappresenta il sempre più forte rapporto con i nostri partner commerciali, in particolare i 1.250 punti vendita che qui possono soddisfare in modo tempestivo le loro esigenze. Inoltre, il Cash & Carry di Calenzano esprime l’evoluzione di Logista in termini di diversificazione e di sostenibilità. In questo ambito, a Logista Green Box, il nostro programma per il riuso e il riciclo delle scatole usate per le consegne, si è aggiunto RECYCLE-CIG per la raccolta delle sigarette elettroniche esauste al fine di avviarle agli impianti di trattamento e riciclo”.
Informazioni su Logista
Logista è il principale operatore di distribuzione integrata ai punti vendita d’Europa. In Italia ha costruito una delle più grandi reti logistiche e commerciali di prossimità ed è riconosciuta come partner efficiente e neutrale. Con oltre 90 depositi, rifornisce 60 mila punti vendita nel nostro Paese garantendo allo Stato un gettito erariale di circa 15 miliardi di euro l’anno. Logista è impegnata in numerose iniziative di sostenibilità atte a ridurre al minimo l’impatto del business, considerando ambiente, comunità e impresa in una visione di reciproco sviluppo. Segui Logista su LinkedIn e scopri di più su logista.it
Ufficio Stampa Logista
SEC & Partners
Susanna Caruso
06 3222712 / 335 1043199
Logista Italia
Riccardo Schiavon, Communication & External Relations Manager
349 224 4375
> Scarica il Comunicato Stampa in italiano