Media
comunicazione@logista.com

Logista chiude il primo trimestre con un incremento del 6% del Net Profit

Le Economic Sales sono aumentate del 7% rispetto al primo trimestre dell'anno precedente, raggiungendo 458 milioni di euro. L'Adjusted EBIT ha raggiunto i 98 milioni di euro, ovvero una crescita del 10% dall’anno precedente

 

Madrid, 6 febbraio 2025

Logista, uno dei principali operatori logistici in Europa, ha annunciato i suoi risultati per il primo trimestre dell’anno fiscale 2025, corrispondenti al periodo compreso tra l’1 ottobre e il 31 dicembre 2024. Durante questo periodo, la Società ha ottenuto Revenues per 3.292 milioni di euro, ovvero una crescita del 4% rispetto all’anno precedente. Inoltre, le Economic Sales sono rrivate a 458 milioni di euro, con un aumento del 7% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente.

L'EBIT ha raggiunto gli 86 milioni di euro, ovvero il +20% rispetto al primo trimestre del 2024. Tutto ciò porta a un NET Profit del trimestre di 77 milioni di euro, ovvero il 6% in più rispetto ai 73 milioni di euro del primo trimestre del 2024.

L'Assemblea Generale degli Azionisti tenutasi ieri ha approvato la distribuzione di un dividendo complessivo di 277 milioni di euro (2,09 euro per azione) per l’anno fiscale 2024, che rappresenta un aumento del 13% rispetto al dividendo distribuito in riferimento all’esercizio precedente (1,85 euro lordi per azione). La Società mantiene quindi il suo impegno a distribuire almeno il 90% del suo utile netto tramite dividendi. Logista mantiene la sua politica di remunerazione degli azionisti e nel 2025 prevede di distribuire un dividendo che sia, almeno, lo stesso del 2024, che ha raggiunto i 2,09 euro per azione.

 

Risultati per regione

Iberia (Spagna, Portogallo, Polonia, Paesi Bassi e Belgio)

Le Revenues nella regione Iberia durante il primo trimestre sono aumentate del 13%, raggiungendo 1.278 milioni di euro, mentre le economic sales sono aumentate del 10% fino a 304 milioni di euro.

 

Italia

In Italia, le Revenues hanno raggiunto 1.117 milioni di euro (rimaste stabili rispetto allo scorso anno), mentre le Economic Sales sono arrivate a 104 milioni di euro, ovvero un aumento del 9% della crescita anno su anno.

 

Francia

Infine, le Revenues in ​​Francia sono di 912 milioni di euro (2% in meno) e le Economic Sales sono ammontate a 51 milioni di euro (6% in meno rispetto al primo trimestre del 2024).

 

Iñigo Meirás, CEO di Logista, ha affermato: "Continuiamo a lavorare in conformità con gli obiettivi del nostro piano strategico per continuare a portare crescita e diversificazione alle nostre attività, nonché valore ai nostri clienti e azionisti".

 

Informazioni sul Gruppo Logista

Logista è uno dei principali operatori logistici in Europa, specializzato nei canali di distribuzione di prossimità. L'azienda serve regolarmente quasi 200.000 punti vendita in Spagna, Francia, Italia, Portogallo, Paesi Bassi, Belgio e Polonia e facilita il migliore e più rapido accesso al mercato per un'ampia gamma di prodotti al dettaglio, prodotti farmaceutici, ricariche elettroniche, libri e altre pubblicazioni, tabacco e prodotti di lotteria, tra gli altri. Inoltre, Logista gestisce la più grande rete di trasporto in Spagna, certificata anche per la sicurezza alimentare.    

Logista si avvale di un team di professionisti altamente qualificati, composto da oltre 7.600 dipendenti diretti, e di un gran numero di collaboratori indiretti che lavorano nelle nostre diverse attività e nei nostri Paesi, come affiliati Nacex, delegati di Logista Parcel, autisti, ecc. Tutti i dipendenti e i collaboratori sono concentrati a fornire servizi ai clienti e ad adattarsi alle loro esigenze nel modo più efficiente.     

 

> Lea la Nota de Prensa en español

Read the Press Release in English