Logista Pharma: conseguita la certificazione GDP per le buone pratiche di distribuzione dei medicinali in Italia
Rilasciata da Bureau Veritas Italia, la certificazione riconosce l’impegno di Logista a dimostrazione della piena conformità alle normative europee sulla corretta distribuzione dei medicinali
Roma, 18 dicembre 2025
Logista Pharma, società controllata da Logista – uno dei principali operatori logistici europei – ha conseguito la certificazione GDP (Good Distribution Practice) per il sito di Fiano Romano (Roma). Il riconoscimento, rilasciato da Bureau Veritas Italia, ente leader a livello mondiale nei servizi di certificazione e verifica di conformità, attesta il pieno rispetto delle linee guida europee e dei requisiti della normativa italiana sulle buone pratiche di distribuzione dei medicinali per uso umano.
Questa certificazione garantisce la qualità e l’integrità dei farmaci lungo tutta la filiera logistica, dallo stoccaggio, al trasporto, assicurando efficacia e sicurezza. L’ottenimento ne attesta non solo la piena conformità alla normativa, ma anche un sistema di gestione della qualità rigoroso e controlli accurati delle temperature.
Si tratta di un traguardo importante che conferma il costante impegno di Logista Pharma nel garantire qualità, affidabilità e tracciabilità lungo la filiera al fine di assicurare l’integrità dei farmaci e prevenire l’ingresso di prodotti falsificati nella catena di fornitura. L’hub di Fiano Romano – che si estende su una superficie di 25.000 metri quadrati e serve tutto il Centro Italia – per raggiungere questo importante obiettivo ha implementato processi chiave come formazione del personale, presenza di strutture e attrezzature idonee, procedure definite per reclami e resi.
Anche il recente opening del nuovo hub all’interno del Giovi Logistics Park di Silvano Pietra (PV) si colloca in una precisa strategia che mira all’eccellenza: una struttura logistica di grado A, certificata LEED Platinum e dotata di impianti all’avanguardia per il controllo della temperatura e lo stoccaggio sottozero, per garantire i più elevati standard di qualità e sostenibilità.
Filippo Tartaglia, General Manager di Logista Pharma Italia, ha commentato: “Questa certificazione rappresenta una conferma tangibile dell’impegno di Logista Pharma nel rispettare i più elevati standard in tutte le sue attività. Ma non ci fermiamo qui, prevediamo nuovi investimenti per garantire ai nostri clienti i migliori livelli di servizio, standard di qualità e massima capillarità”.
Informazioni su Logista
Logista è il principale operatore di distribuzione integrata ai punti vendita d’Europa. In Italia ha costruito una delle più grandi reti logistiche e commerciali di prossimità ed è riconosciuta come partner efficiente e neutrale. Con oltre 90 depositi, rifornisce 60 mila punti vendita nel nostro Paese garantendo allo Stato un gettito erariale di circa 15 miliardi di euro l’anno. Logista è impegnata in numerose iniziative di sostenibilità atte a ridurre al minimo l’impatto del business, considerando ambiente, comunità e impresa in una visione di reciproco sviluppo. Segui Logista su LinkedIn e scopri di più su logista.it
Informazioni su Logista Pharma
Logista Pharma è la società specializzata in servizi logistici e commerciali per aziende del settore Pharma e Healthcare: ospedali, farmacie, grossisti, e-commerce e altri attori della filiera della salute, lavorando con molteplici classi di prodotto, come farmaci, medical device, integratori, nutraceutici e cosmetici. Logista Pharma si affida a un network capillare e una rete di partner per offrire servizi che soddisfano ogni tipo di esigenza, garantendo la piena integrazione operativa, la tracciabilità fisica e termica in tempo reale, i più alti standard di qualità e l'utilizzo di sistemi informatici all'avanguardia.
Ufficio Stampa Logista
SEC & Partners
Susanna Caruso
06 3222712 / 335 1043199
Logista Italia
Riccardo Schiavon, Communication & External Relations Manager
349 224 4375
> Scarica il Comunicato Stampa in italiano