Media
comunicazione@logista.com

Logista chiude l’anno fiscale 2024 con un aumento del 13% del Net Profit

Le Economic Sales sono salite a 1.757 milioni di euro, con una crescita del 4% rispetto all'anno precedente. Il Consiglio di Amministrazione ha proposto un dividendo totale di 2,09 euro/azione, pari a un aumento del 13% rispetto al 2023. 

 

Madrid, 6 novembre 2024

Logista, operatore logistico leader in Europa, ha annunciato i risultati annuali per l'anno fiscale 2024 -conclusosi il 30 settembre - in cui la Società ha registrato un Net Profit di 308 milioni di euro, con un aumento del 13% rispetto al periodo precedente. Anche l'Adjusted EBIT è aumentato del 5%, raggiungendo i 385 milioni di euro.

In questo periodo, va segnalata la rilevanza dell'utile di magazzino, che ha raggiunto i 35 milioni di euro, rispetto ai 30 milioni di euro dell'anno precedente, nonché il Net Financial Result (risultato finanziario netto) di 93 milioni di euro, rispetto ai 76 milioni di euro registrati nel 2023.

Il Consiglio di Amministrazione ha proposto un dividendo totale di 277 milioni di euro (2,09 euro per azione) per l'anno fiscale 2024, con un aumento del 13% rispetto all'anno precedente. Tale importo comprende un acconto di 0,56 euro per azione distribuito nell'agosto 2024 e un dividendo complementare di 1,53 euro per azione da distribuire nel febbraio 2025, previa approvazione dell'Annual General Meeting.

 

Risultati per regione

Iberia

Le Economic Sales in Iberia hanno raggiunto 1.144 milioni di euro, pari a un aumento del 5% rispetto al 2023, grazie soprattutto alla notevole crescita nei segmenti del trasporto e della distribuzione farmaceutica. Per quanto riguarda i ricavi, l'Azienda ha raggiunto 4.843 milioni di euro, pari a una crescita dell'8% nella regione.

 

Italia

In Italia, le Economic Sales sono state pari a 402 milioni di euro, registrando un aumento del 9% rispetto all'anno precedente, grazie all'aumento dei volumi e alla variazione delle tariffe. Inoltre, la Società ha aumentato i ricavi del 4%, raggiungendo i 4.436 milioni di euro.

 

Francia

Infine, le Economic Sales in Francia hanno raggiunto 216 milioni di euro, con un calo del 4% rispetto al 2023, a causa della riduzione dei volumi distribuiti, parzialmente compensata dalla variazione dei tassi e dall'impatto positivo del valore delle scorte. In termini di ricavi, Logista ha guadagnato 3.764 milioni di euro, pari a un aumento dello 0,2% su base annua.

 

Iñigo Meirás, CEO di Logista, ha sottolineato che “i risultati della Società per il 2024 consolidano la crescita progressiva che Logista ha registrato negli ultimi anni, producendo i migliori risultati che abbiamo visto dal nostro debutto in borsa nel 2014. Ancora una volta, questo sottolinea la forza e la resilienza dell'Azienda”.

 

Acquisizioni nel 2024

Nel 2024 Logista ha formalizzato le acquisizioni di SGEL Libros da parte di Logista Libros e di Belgium Parcels Service (BPS), azienda specializzata nella distribuzione urgente di prodotti farmaceutici in Belgio e Lussemburgo.

Inoltre, rispettando gli accordi precedenti, la Società ha completato l'acquisizione delle quote di minoranza di Speedlink e Transportes El Mosca, raggiungendo così il 100% in entrambi.

In linea con il suo piano strategico, Logista continuerà a studiare opportunità di acquisizione di aziende complementari e sinergiche che possano favorire la sua diversificazione geografica e di business.

 

Evoluzione del mercato azionario e prospettive per il 2025

Logista ha registrato un'evoluzione positiva in borsa per tutto il 2024, con le sue azioni che sono cresciute del 12%, raggiungendo un nuovo record di 28,00 euro per azione il 12 settembre.

Logista manterrà una crescita sostenuta nel 2025, con stime di un aumento a una cifra media dell'Adjusted EBIT rispetto al 2024, senza tenere conto delle variazioni del valore delle azioni in entrambi i periodi e di eventuali nuove acquisizioni.

 

Informazioni sul Gruppo Logista

Logista è uno dei principali operatori logistici in Europa, specializzato nei canali di distribuzione di prossimità. L'azienda serve regolarmente quasi 200.000 punti vendita in Spagna, Francia, Italia, Portogallo, Paesi Bassi, Belgio e Polonia e facilita il migliore e più rapido accesso al mercato per un'ampia gamma di prodotti al dettaglio, prodotti farmaceutici, ricariche elettroniche, libri e altre pubblicazioni, tabacco e prodotti di lotteria, tra gli altri. Inoltre, Logista gestisce la più grande rete di trasporto in Spagna, certificata anche per la sicurezza alimentare.    

Logista si avvale di un team di professionisti altamente qualificati, composto da oltre 7.600 dipendenti diretti, e di un gran numero di collaboratori indiretti che lavorano nelle nostre diverse attività e nei nostri Paesi, come affiliati Nacex, delegati di Logista Parcel, autisti, ecc. Tutti i dipendenti e i collaboratori sono concentrati a fornire servizi ai clienti e ad adattarsi alle loro esigenze nel modo più efficiente.     

 

Impegno per la sostenibilità

Per otto anni consecutivi, Logista ha mantenuto la sua posizione di leadership nel CDP, che riconosce le aziende leader a livello mondiale nella lotta contro il cambiamento climatico.Logista è l'unico distributore europeo ad essere stato incluso in questo elenco per tale periodo.

Inoltre, il fermo impegno di Logista per la sostenibilità è stato riconosciuto nel maggio 2024 da Sustainalytics, uno dei leader nella valutazione della Responsabilità Sociale d'Impresa e della Corporate Governance a livello mondiale.

Dopo aver valutato i criteri ESG dell'Azienda, le ha assegnato un rating di rischio ESG di 16,5 punti, che la considera a Basso Rischio di subire impatti finanziari materiali dovuti a fattori ESG, e le ha conferito l'accreditamento come Industry TOP RATED 2024 - che valuta le alte prestazioni nel suo settore al di fuori dell'universo di copertura completo di Sustainalytics, ottenendo uno dei 50 migliori rating nel settore dei Trasporti.

Inoltre, grazie al suo fermo impegno nella Responsabilità Sociale d'Impresa, Logista è riuscita ancora una volta a posizionarsi tra i leader del settore, venendo riconosciuta nel 2024 con un rating MSCI di A, la cui scala è AAA-CCC.

Abbiamo inoltre partecipato al Corporate Sustainability Assessment (CSA), la valutazione della sostenibilità aziendale di S&P. Nel febbraio 2024, Logista è stata nuovamente riconosciuta dal Financial Times come “leader nella diversità” e nell'aprile 2024 Ecovadis ha assegnato a Logista la medaglia di bronzo per le sue prestazioni in termini di sostenibilità.

Logista fa anche parte dell'indice FTSE4Good IBEX, composto da aziende che dimostrano solide pratiche ambientali, sociali e di corporate governance, e dell'Ibex Gender Equality. Logista è stata inoltre inclusa nell'Ibex 35 nel 2022.

 

> Lea la Nota de Prensa en español

Read the Press Release in English