Logista confermata per il nono anno nella categoria “Leadership” dell'indice CDP
Logista ha dimostrato un’evoluzione costante e track record consolidati nella sua strategia di sostenibilità
Madrid / Roma, 4 marzo 2025
Logista, principale distributore in Europa di prodotti e servizi per i punti vendita, conferma le sue best practice nelle politiche di sostenibilità. Per il nono anno consecutivo, l’Azienda viene inclusa nella categoria Leadership del prestigioso indice CDP (precedentemente Carbon Disclosure Project), riconoscimento che riafferma l’impegno di Logista nella gestione delle tematiche ambientali. CDP è un’organizzazione non profit internazionale che fornisce a imprese, autorità locali, governi e investitori un sistema globale di misurazione e rendicontazione ambientale.
Negli ultimi nove anni, Logista si è caratterizzata per una costante evoluzione nella sua strategia volta a ridurre al minimo l’impatto ambientale, da una parte con l’implementazione di misure innovative volte a ridurre le emissioni e dall’altra puntando sull’efficienza nell’utilizzo delle risorse. Nell’edizione 2024 dell’indice CDP, l’Azienda ha ottenuto un punteggio di A-, collocandosi nella fascia più alta del rating.
Il CDP Score Report 2024 - che ha valutato oltre 22.000 aziende - conferma che le azioni messe in campo da Logista in termini di sostenibilità e il suo impegno a lungo termine per una gestione trasparente e responsabile delle risorse sono risultate eccellenti.
Logista è l’unico operatore logistico europeo che è riuscito a rimanere in questa categoria per nove anni consecutivi, dimostrando una solida capacità di integrare politiche di sostenibilità ambientale nel suo modello di business. Il suo approccio va oltre la compliance normativa, perché comprende numerose iniziative che coinvolgono l’intera catena del valore.
Questo continuo impegno è convalidato anche da ulteriori riconoscimenti. Nel gennaio 2024, Sustainalytics ha certificato positivamente la strategia di sostenibilità dell’azienda nell’ambito della valutazione della responsabilità sociale d’impresa e della governance aziendale. Inoltre, l’indice MSCI (Morgan Stanley Capital International) ha recentemente assegnato a Logista il rating A.
Iñigo Meirás, CEO di Logista, ha sottolineato: "Questo risultato non solo riflette il nostro impegno per la sostenibilità, ma dimostra anche la nostra capacità di mantenere un’evoluzione costante nell’implementazione di pratiche responsabili".
Anche in Italia Logista ha integrato tutte le sue attività in una strategia mirata a ridurre l’impatto ambientale. In primis, l’utilizzo di energia ottenuta da fonti rinnovabili per alimentare le sedi operative, nonché un piano che punta a una sempre maggiore autoproduzione energetica. Tra le iniziative di reverse logistics, il progetto Logista Green Box, che promuove il riutilizzo delle scatole di cartone usate per le consegne fino a 4-5 volte prima di avviarle al riciclo e il progetto RECYCLE-CIG, che prevede la raccolta per il corretto smaltimento delle sigarette elettroniche esauste.
Informazioni su Logista
Logista è uno dei maggiori operatori logistici in Europa ed è specializzata nella distribuzione di prodotti e servizi a canali di prossimità. Serve regolarmente quasi 200.000 punti vendita in Spagna, Francia, Italia, Portogallo, Paesi Bassi, Belgio e Polonia e fornisce il migliore e più rapido accesso al mercato per un'ampia gamma di prodotti, tra i quali: convenience, prodotti farmaceutici, ricariche elettroniche, libri, pubblicazioni, tabacco e lotterie. Si distingue inoltre per essere la più grande rete di trasporto in Spagna, certificata anche per la sicurezza alimentare.
Logista si avvale di un gruppo di professionisti altamente qualificati, composto da oltre 8.000 dipendenti diretti e da un gran numero di collaboratori, come affiliati Nacex, delegati Logista Parcel, autisti, ecc. I dipendenti e i collaboratori lavorano tutti con l'obiettivo di servire i clienti nel modo più efficiente e adatto alle loro esigenze.
In Italia ha costruito una delle più grandi reti logistiche e commerciali di prossimità ed è riconosciuta come partner efficiente e neutrale. Con oltre 90 depositi, rifornisce 60 mila punti vendita nel nostro Paese garantendo allo Stato un gettito erariale di circa 15 miliardi di euro l’anno.
Impegno per la sostenibilità
Logista ha mantenuto, per nove anni consecutivi, la sua posizione di leader nel CDP, che riconosce i leader mondiali nella lotta al cambiamento climatico. Logista è l'unica azienda logistica europea ad essere stata inserita in questa categoria durante questo periodo.
Inoltre, l’impegno di Logista per la sostenibilità è stato riconosciuto nel maggio 2024 da Sustainalytics, uno dei principali valutatori mondiali di Responsabilità Sociale d'Impresa e di Corporate Governance. Dopo aver valutato i criteri ESG dell'azienda, le è stato assegnato un rating di rischio ESG di 16,5 punti, il che significa che l'azienda è considerata a Basso Rischio di subire impatti finanziari materiali a causa di fattori ESG, ed è stata accreditata come Industry TOP RATED 2024 - che valuta le elevate prestazioni nel suo settore al di fuori dell'universo di copertura completo di Sustainalytics, ottenendo uno dei 50 migliori rating nel settore dei trasporti.
Anche grazie al suo impegno nella Responsabilità Sociale d'Impresa, Logista, è riuscita ancora una volta a posizionarsi tra i leader del settore, venendo riconosciuta nel 2024 con un rating MSCI di A, con una scala di AAA-CCC.
Ha partecipato al Corporate Sustainability Assessment (CSA), valutazione della Sostenibilità Aziendale di S&P. Nel febbraio 2024, Logista, è stata nuovamente riconosciuta dal Financial Times come “leader nella diversità” e nell'aprile 2024 Ecovadis le ha assegnato una medaglia di bronzo per la sua performance di sostenibilità.
Logista fa anche parte dell'indice FTSE4Good IBEX, che comprende le aziende che dimostrano solide pratiche ambientali, sociali, di Corporate Governance e dell'indice Ibex Gender Equality. Nel 2022 Logista è entrata a far parte anche dell'Ibex 35. Segui Logista su LinkedIn e scopri di più su logista.it
Ufficio Stampa Logista Italia - SEC and Partners
Susanna Caruso
+39 335 1043199
Ufficio Stampa Logista Corporate - Atrevia
Mario Moratalla / Francisco Gómez Reynolds
+34 915 64 07 25
m.moratalla@atrevia.com / fgomez@atrevia.com
> Lea la Nota de Prensa en español
> Download the Press Release in English
> Scarica il Comunicato Stampa in italiano
