Media
comunicazione@logista.com

Logista: unico operatore logistico europeo a confermare per dieci anni consecutivi il rating Leadership dell’indice CDP

Logista mantiene il rating A- e si conferma come una delle organizzazioni leader di riferimento in materia di sostenibilità

Madrid/Roma, 16 gennaio 2026

Logista, uno dei principali operatori logistici in Europa di prodotti e servizi per i punti vendita, celebra dieci anni di riconoscimento nella categoria Leadership ottenendo il rating A- dell’indice CDP (Carbon Disclosure Project), confermando così la propria posizione di leader nell’ambito della sostenibilità.

Nel corso dell’ultimo decennio, Logista ha progressivamente implementato le proprie politiche di sostenibilità, integrando iniziative volte a ridurre le emissioni, migliorare l’efficienza energetica e promuovere l’uso responsabile delle risorse naturali. Il CDP Scope Report 2025, pubblicato dall’organizzazione non profit CDP, una delle principali autorità mondiali nella valutazione della sostenibilità aziendale, ha nuovamente riconosciuto gli sforzi di Logista nel promuovere pratiche responsabili. L’Azienda ha ottenuto il rating A- per il cambiamento climatico, posizionandosi ancora una volta tra le società con le migliori performance in questo ambito. In materia di sicurezza idrica, ha ricevuto il rating B, che riconosce i progressi nella gestione dell’acqua e nell’implementazione di sistemi per valutare e mitigare i rischi legati al suo utilizzo.

L’unico operatore logistico

Logista è l’unico operatore logistico europeo ad aver ottenuto per dieci anni consecutivi il riconoscimento dell’indice CDP nella categoria Leadership, ciò a riprova del percorso intrapreso in termini di sostenibilità. In particolare, l’adozione di veicoli elettrici e il rinnovo delle flotte, insieme all’uso di carburanti rinnovabili, rappresentano pilastri centrali di questa strategia. Il Gruppo Logista, attraverso la controllata NACEX - specializzata in servizi express nella Penisola Iberica - ha implementato il programma ECOMOBILITY per l’utilizzo di veicoli elettrici e ibridi, mentre per il trasporto a medio e lungo raggio sta passando all’adozione di veicoli Euro VI e all’utilizzo di biocarburanti. Grazie a queste misure, l’85% dei chilometri percorsi nel 2025 è stato a basse emissioni, con l’obiettivo di raggiungere il 90% nel 2026.

Iñigo Meirás, CEO di Logista, evidenzia il valore di questo traguardo: “L’integrazione dei criteri ESG in ogni processo decisionale ci rende più resilienti ed efficienti. Questo ci permette di garantire ai nostri clienti servizi logistici responsabili, affidabili e competitivi, contribuendo al contempo a ridurre l’impatto ambientale e i rischi lungo l’intera catena di fornitura”.

Informazioni su Logista

Logista è uno dei maggiori operatori logistici in Europa specializzato nella distribuzione ai canali di prossimità. L’Azienda serve regolarmente circa 200.000 punti vendita in Spagna, Francia, Italia, Portogallo, Paesi Bassi, Belgio e Polonia, garantendo il miglior e più rapido accesso al mercato per un’ampia gamma di prodotti convenience, farmaceutici, ricariche elettroniche, libri, pubblicazioni, tabacco e lotterie, tra gli altri. Si distingue inoltre per operare la più grande rete di trasporto in Spagna certificata in sicurezza alimentare.

Logista conta su un team altamente qualificato di oltre 8.000 dipendenti diretti, oltre a numerosi collaboratori come i franchise NACEX, i delegati Logista Parcel e gli autisti. Dipendenti e collaboratori condividono l’obiettivo di offrire ai clienti un servizio efficiente e su misura.

In Italia ha costruito una delle più grandi reti logistiche e commerciali di prossimità ed è riconosciuta come partner efficiente e neutrale. Con oltre 90 depositi, rifornisce 60 mila punti vendita nel nostro Paese garantendo allo Stato un gettito erariale di circa 15 miliardi di euro l’anno.

Impegno per la sostenibilità

Logista vanta una posizione di rilievo in materia di sostenibilità. L’Azienda è stata inclusa per dieci anni consecutivi nell’indice CDP delle aziende più sostenibili al mondo, risultando l’unica società logistica a raggiungere questo traguardo. Questo riconoscimento è completato da altre valutazioni di rilievo come Sustainalytics e MSCI. Inoltre, per il sesto anno consecutivo, l’azienda è stata inserita nella classifica Financial Times–Statista Diversity Leaders 2026, con un punteggio di 72,78/100, mantenendo per il secondo anno la leadership nella categoria Wholesale a livello europeo e posizionandosi all’11º posto tra le aziende spagnole.

L’Azienda ha inoltre aumentato del 16% l’assunzione di persone con disabilità ed è parte degli indici Bloomberg Gender Equality, Ibex Gender Equality e FTSE4Good. In questo contesto, e in continuità con le iniziative promosse negli ultimi anni - ancora attive - Logista continua ad ampliare le proprie collaborazioni per favorire diversità e inclusione.

Nel marzo 2025 ha rinnovato l’accordo con la Fondazione Real Madrid per sostenere attività sportive per bambini con disabilità dell’associazione APANID; nell’aprile 2024 ha firmato un accordo con Fundación “la Caixa” per l’inserimento lavorativo di persone a rischio di esclusione, con supporto post-assunzione; nel giugno 2024 ha sostenuto scuole di calcio adattato insieme alla Fondazione Atlético de Madrid; nel settembre 2024 ha aderito all’Accordo Inserta di Fundación ONCE per promuovere l’assunzione di persone con disabilità.

L’Azienda mantiene inoltre collaborazioni continuative con la Croce Rossa e altre organizzazioni, e porta avanti un programma di volontariato con Fundación Integra, che nel 2024 ha riconosciuto l’impegno di Logista per le sue iniziative formative, dopo aver formato 337 persone a rischio di esclusione e con disabilità.

Segui Logista su LinkedIn e scopri di più su logista.it

Ufficio Stampa Logista Italia - SEC & Partners

Susanna Caruso

+39 335 1043199

susanna.caruso@secnewgate.it

Ufficio Stampa Logista Corporate - Atrevia

Mario Moratalla / Alberto Chávez

+34 667 63 38 41 / 34 667 63 27 61

m.moratalla@atrevia.com / accazorla@atrevia.com

> Lea la Nota de Prensa en español

> Read the Press Release in English

> Scarica il Comunicato Stampa in italiano