La politica di Logista in tema di responsabilità sociale d’impresa (CSR) stabilisce un quadro che struttura la gestione della CSR in coerenza con la strategia e gli obiettivi aziendali.
Logista integra principi e valori etici, aziendali, sociali, ambientali, economici, di trasparenza e di buon governo societario nella sua gestione e nello sviluppo delle sue attività in tutti i paesi in cui è presente.
Questi principi e valori sono integrati nella strategia e nel modello di gestione aziendale, permeando tutti i suoi atti, in particolare quelli relativi alla buona governance e ai suoi rapporti con azionisti e investitori, dipendenti, clienti, fornitori, ambiente e società in generale.
Nel 2020, Logista ha introdotto diverse iniziative per portare avanti la sua lotta al cambiamento climatico e integrare la sostenibilità ambientale nelle attività quotidiane. In particolare:
  • è stata una delle aziende firmatarie del manifesto "per una ripresa economica sostenibile" che richiede alleanze per garantire che le politiche di stimolo derivate dal COVID-19 siano allineate alle politiche di sostenibilità e al Patto Verde Europeo;
  • ha incorporato le raccomandazioni della Task Force on Climate-related Financial Disclosures (o TCFD) nella valutazione dei rischi e delle opportunità legati ai cambiamenti climatici.
Logista, inoltre, fa parte dell'indice FTSE4Good, composto da società che dimostrano solide pratiche ambientali, sociali e di corporate governance.