La politica di Logista in tema di responsabilità sociale d’impresa (CSR) stabilisce un quadro che struttura la gestione della CSR in coerenza con la strategia e gli obiettivi aziendali.
Logista integra principi e valori etici, aziendali, sociali, ambientali, economici, di trasparenza e di buon governo societario nella sua gestione e nello sviluppo delle sue attività in tutti i paesi in cui è presente.
Questi principi e valori sono integrati nella strategia e nel modello di gestione aziendale, permeando tutti i suoi atti, in particolare quelli relativi alla buona governance e ai suoi rapporti con azionisti e investitori, dipendenti, clienti, fornitori, ambiente e società in generale.
Nel 2020, Logista ha introdotto diverse iniziative per portare avanti la sua lotta al cambiamento climatico e integrare la sostenibilità ambientale nelle attività quotidiane. In particolare:
è stata una delle aziende firmatarie del manifesto "per una ripresa economica sostenibile" che richiede alleanze per garantire che le politiche di stimolo derivate dal COVID-19 siano allineate alle politiche di sostenibilità e al Patto Verde Europeo;
ha incorporato le raccomandazioni della Task Force on Climate-related Financial Disclosures (o TCFD) nella valutazione dei rischi e delle opportunità legati ai cambiamenti climatici.
Logista, inoltre, fa parte dell'indice FTSE4Good, composto da società che dimostrano solide pratiche ambientali, sociali e di corporate governance.
Logista si conferma tra le aziende leader nella lotta al cambiamento climatico.
Per il sesto anno consecutivo, CDP, una delle principali organizzazioni non profit per la valutazione della trasparenza in tema climate change, ha riconosciuto l’impegno di Logista nel ridurre le emissioni, mitigare i rischi climatici e sviluppare un'economia a basse emissioni di carbonio.
Con l’obiettivo di ridurre al minimo l’impatto delle attività sull’ambiente, Logista attua procedure e iniziative che ottimizzano l'uso delle risorse e promuovono un consumo più efficiente e responsabile delle stesse attraverso l’utilizzo di fonti di energia rinnovabile nel90% dei depositi.
Logista Italia s’impegna al massimo per tutelare l’ambiente utilizzando delle scatole che possano essere conservate e riutilizzate per le consegne successive.
Limitando al massimo lo spreco, riducendo il consumo di confezioni e d’imballaggi ha ottimizzato i processi di consegna, rendendoli sostenibili per la qualità dell’ambiente.
A partire da Gennaio 2020, Logista Italia ha creato delle bottles per tutto il team e installato distributori d'acqua nelle aree ricreative.
Con questa iniziativa sostenibile verranno eliminate oltre 100.000 bottiglie di plastica consumate ogni anno.