Il progetto pilota di RECYCLE-CIG, il circuito organizzato di raccolta delle e-cig esauste, ha ufficialmente preso il via a Roma e Milano!

 

Grazie all'accordo sottoscritto con il Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica e FIT, Logista ha avviato la consegna dei contenitori per la raccolta delle sigarette elettroniche esauste alle rivendite, che li hanno installati per promuovere il corretto smaltimento di questi dispositivi elettronici.

I rifiuti raccolti saranno successivamente avviati agli appositi impianti di trattamento, rispettando gli standard di tracciabilità più rigorosi grazie al supporto del Centro di Coordinamento RAEE.

Tramite App Logista per te, i consumatori potranno trovare facilmente tutte le tabaccherie aderenti al circuito di raccolta e quindi raggiungerle per conferire le sigarette elettroniche esauste senza obbligo di acquisto di nuovi prodotti (formula "uno contro zero"). I punti vendita attivi sono in crescita, favorendo così una diffusione capillare del servizio e dimostrando un ampio supporto e interesse da parte del settore.

La diffusione dei prodotti di nuova generazione ha registrato negli ultimi anni tassi di crescita estremamente rilevanti, è dunque sempre più importante tenere in considerazione la migliore gestione dei processi a fine vita dei prodotti, alla luce del loro impatto ambientale.

Per ogni milione di pezzi ritirati possono essere recuperate:

  • 40 tonnellate di batterie
  • 36 tonnellate di plastica
  • 15 tonnellate di altri materiali

RECYCLE-CIG non solo si propone di limitare il conferimento errato di questi rifiuti o la loro dispersione nell'ambiente, ma rappresenta anche un passo avanti verso un modello di economia circolare che favorisce il risparmio di materie prime e benefici ambientali ed economici.

Inoltre, tutto il progetto semplifica gli adempimenti per le rivendite, garantendo la compliance dell'intera filiera rispetto alla normativa vigente e conferma Logista come business partner all'avanguardia per la rete distributiva.

 

La lista dei punti di ritiro attivi al 18 dicembre è consultabile attraverso questo link oppure tramite l'App Logista per te.

 

Solo una grande rete sa raccogliere le grandi sfide per l'ambiente.