ottobre 03, 2023

Previsto un progetto pilota nelle città di Roma e Milano

 

Taglio del nastro a Roma e Milano per il progetto pilota di RECYCLE-CIG, il circuito organizzato di raccolta istituito da Logista e Federazione Italiana Tabaccai (FIT), con lo scopo di promuovere il corretto smaltimento delle sigarette elettroniche usate.

In ossequio all’accordo sottoscritto lo scorso settembre con il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica e FIT, Logista - che assicura la distribuzione di e-cig a oltre 60.000 punti vendita in Italia - si impegna a collocare i contenitori per la raccolta nei punti vendita che aderiranno all’iniziativa.

I rifiuti raccolti, grazie al prezioso supporto del Centro di Coordinamento RAEE, saranno avviati agli impianti di trattamento, soddisfacendo i più rigorosi standard in termini di tracciabilità.

Il valore innovativo dell’iniziativa consiste nella formula definita “uno contro zero”, cioè la possibilità per i consumatori di conferire liberamente i disposable esausti nei contenitori dedicati, senza obbligo di acquisto di un nuovo prodotto.

Oltre a limitare l’errato conferimento di questi rifiuti o, ancor peggio la dispersione nell’ambiente, con RECYCLE-CIG compiamo un ulteriore passo in avanti verso un modello di economia circolare che favorisce il risparmio di materie prime, con benefici ambientali ed economici per tutta la comunità.

Per saperne di più, vieni a trovarci alla Fiera di Padova il 21 e 22 ottobre - tappa conclusiva del T2000 in Tour 2023.

Leggi il comunicato stampa sull'Accordo di Programma

Scarica la pagina pubblicitaria di RECYCLE-CIG