luglio 14, 2022

Innovazione e sviluppo sostenibile al centro del secondo workshop Logista - The European House Ambrosetti

 

Logista, in collaborazione con The European House – Ambrosetti, ha presentato il secondo di un ciclo di workshop dal titolo “La logistica e la sfida della sostenibilità”.

Con l’obiettivo di creare un dibattito aperto e informato su temi di grande rilevanza per il paese e di grande impatto sulla filiera, l’iniziativa ha rappresentato un momento di confronto e approfondimento sul tema della sostenibilità, un ambito molto dibattuto visto il particolare momento storico che stiamo vivendo.

I lavori, aperti da Alessandro Di Biasio partner di The European House – Ambrosetti, hanno visto il susseguirsi di esperienze di importanti aziende impegnate a tutto tondo in materia di sviluppo sostenibile.

Logista, Vailog, Voltatrucks e Iberdrola hanno portato sul tavolo i loro obiettivi spiegando come per far fronte all’emergenza climatica sia necessario intraprendere un percorso fatto di azioni concrete.

Federico Rella, Vice Presidente di Logista, ha posto l’accento sul perché la transizione sia un tema centrale per l’intera società.

"L’ambiente e la società costituiscono uno dei pilastri sui quali si basano i nostri obiettivi e le nostre azioni volte a minimizzare l’impatto e ridurre le emissioni di CO2. Nel nostro settore la transizione ecologica passa attraverso l’efficienza energetica delle strutture e la riduzione dell’impatto ambientale delle attività legate al trasporto."

“Essere sostenibili, ha continuato Rella, richiede dei costi notevoli e non sempre facili da sostenere in materia di efficientamento di strutture e mezzi. Nonostante ciò, il nostro impegno quotidiano è volto minimizzare l’impatto delle nostre attività e salvaguardare il pianeta, perché siamo un’azienda che da anni investe e innova in maniera sostenibile.”

Durante il workshop, gli On. Pina Picierno, Alessandro Morelli, Mauro D’Attis e il Sen. Agostino Santillo parlando degli SDGs (Sustainable Development Goals), hanno sottolineato come siano degli obiettivi ambiziosi ma allo stesso tempo necessari e imprescindibili.

In conclusione al dibattito Federico Rella, ricordando la recente catastrofe della Marmolada ha affermato: “Non possiamo più ignorare e non ascoltare il grido d’allarme lanciato dal pianeta. In questo particolare momento storico istituzioni, aziende e singoli individui devono, ognuno per proprio conto, aprire gli occhi e dare il loro contributo. Come Logista vogliamo essere parte attiva della società e lasciare il segno. I nostri obiettivi volti alla riduzione delle emissioni di C02, l’utilizzo di elettricità prodotta da fonti rinnovabili e i numerosi riconoscimenti ottenuti, non sono che dei piccoli passi di un lungo percorso volto alla costruzione di un futuro sostenibile.”

 

CONDIVIDI ARTICOLO