BPS è specializzata nella distribuzione urgente di prodotti farmaceutici in Belgio e Lussemburgo

L'acquisizione consente a Logista di espandere le sue attività di Nacex e Speedlink e rafforza la sua posizione nella regione del Benelux

Madrid, 2 gennaio 2024

Logista, una delle principali società di logistica in Europa, ha annunciato l'acquisizione di Belgium Parcels Service (BPS), società specializzata nella distribuzione urgente di prodotti farmaceutici in Belgio e Lussemburgo. Questa strategica acquisizione rappresenta un'importante pietra miliare nell'espansione di Logista in Europa e rafforza la sua posizione nella distribuzione farmaceutica e nel segmento dei corrieri.

BPS distribuisce pacchi tramite corriere in 24 ore in Belgio e Lussemburgo, mentre in 24-48 ore in Olanda, Francia e Germania. L'azienda belga è specializzata nella distribuzione di prodotti sensibili, soprattutto farmaci a temperatura controllata, a ospedali e farmacie.

Questa operazione completa l'acquisizione di Speedlink Worldwide Expres (Speedlink) nel 2022, che ha rappresentato l'ingresso di Logista nel mercato olandese, il paese con il maggior numero di centri di distribuzione B2B in Europa. BPS e Speedlink consentono a Logista di accedere all'intera regione del Benelux, espandendo così la sua presenza in Europa centrale.

Attiva nel mercato della logistica da oltre venticinque anni, l'azienda gestisce un magazzino di 3.500 metri quadrati ed effettua circa 700.000 consegne all'anno. L'acquisizione del 100% della società[1] è stata effettuata per una somma vicina agli 8 milioni di euro, subordinata alla revisione completa dei conti per il 2023.

Questa acquisizione rientra nel piano strategico avviato da Logista due anni fa, incentrato sulla diversificazione geografica e commerciale attraverso operazioni che sfruttano le sinergie, migliorano la posizione di mercato ed espandono l'attività in nuovi mercati europei.

Íñigo Meirás, CEO di Logista, ha spiegato: "Questa operazione strategica ci permette di aumentare la nostra esposizione al segmento dei corrieri farmaceutici in una regione chiave dell'Europa. Inoltre, l'acquisizione completa il core business delle nostre attività Nacex".

Carlos García-Mendoza, Corporate Strategy Director di Logista, ha aggiunto: "Questa acquisizione rafforza la nostra strategia di crescita inorganica ampliando l'attività di Nacex a livello internazionale, grazie a un distributore specializzato con criteri di qualità e servizio simili."

[1] L'operazione è stata realizzata attraverso l'acquisizione del 100% delle azioni di 3 For One SA, società madre di Belgium Parcels Service SRL.

Leggi il comunicato stampa in spagnolo

Comunicato Stampa (IT)

Press Release (ENG)