• Gli economic sales hanno raggiunto i 426 milioni di euro, con un aumento del 7% rispetto all'anno precedente
  • Il Consiglio di Amministrazione ha approvato un dividendo complessivo di 1,85 euro per azione, con una crescita del 34% su base annua 

 

Madrid, 5 febbraio 2024

Logista, uno dei principali operatori logistici in Europa, ha annunciato i risultati finanziari per i primi tre mesi dell'anno fiscale 2024, in cui ha ottenuto un net profit di 73 milioni di euro, con una crescita del 22% rispetto all'anno precedente. Anche l'adjusted EBIT è cresciuto del 6%, raggiungendo gli 89 milioni di euro.

Per quanto riguarda gli economic sales, la società ha ottenuto 426 milioni di euro, pari a un aumento del 7% su base annua, mentre le revenues sono aumentate del 6% rispetto allo stesso periodo del 2023, raggiungendo i 3.166 milioni di euro.

L'Assemblea generale degli azionisti, tenutasi lo scorso venerdì 2 febbraio, ha approvato la distribuzione di un dividendo complementare per il 2023 di 1,36 euro per azione. Questo dividendo si aggiunge a quello distribuito lo scorso 28 agosto 2023, pari a 0,49 euro per azione. Pertanto, il dividendo totale per il 2023 raggiungerà 1,85 euro per azione, che rappresenta un aumento del 34% rispetto all'anno scorso e corrisponde a un pay-out del 90% del net profit dell'esercizio.

 

Risultati per regione

 

Iberia (Spagna, Portogallo, Polonia e Paesi Bassi)

Nella regione Iberia, gli economic sales hanno raggiunto i 277 milioni di euro, con un aumento del 5% rispetto allo stesso periodo del 2023. Per quanto riguarda l'adjusted EBIT, la Società ha registrato un calo di 48 milioni di euro, pari all'11% rispetto all'anno precedente, come conseguenza nel 2023 della rivalutazione dello stock. Escludendo tale effetto, l'adjusted EBIT è aumentato del 14% rispetto all'anno precedente.

 

Italia

In Italia, gli economic sales sono state pari a 96 milioni di euro, con una crescita del 22% rispetto allo stesso periodo del 2023. Allo stesso tempo, Logista ha aumentato il suo adjusted operating profit del 73%, raggiungendo i 28 milioni di euro. Eliminando l'impatto della rivalutazione dello stock, l'adjusted EBIT ha registrato un aumento del 7% rispetto all'anno precedente.

 

Francia

Infine, gli economic sales in Francia hanno raggiunto i 54 milioni di euro, il 4% in meno rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente, a causa della diminuzione dei volumi di tabacco distribuiti nel periodo. L’adjusted operating profit, invece, è stato di 13 milioni di euro, con un calo del 5% rispetto all'anno precedente.

 

Nuove acquisizioni

Nel corso del periodo, Logista ha formalizzato due nuove acquisizioni. In primo luogo, l'acquisto di SGEL Libros attraverso la sua subsidiary Logista Libros, consolidando la propria posizione di principale distributore indipendente di libri in Spagna e Portogallo. Inoltre, alla fine del periodo di riferimento, la Società ha concluso l'acquisizione di Belgium Parcels Service (BPS). Questa operazione strategica prosegue l'espansione di Logista in Europa e rafforza la sua posizione nei segmenti della distribuzione farmaceutica e dei corrieri nella regione del Benelux.

 

Iñigo Meirás, CEO di Logista, ha sottolineato che "l'Azienda continua a mettere in atto la sua strategia di diversificazione e creazione di valore. Nel corso del primo trimestre abbiamo formalizzato due nuove acquisizioni, ovvero SGEL Libros attraverso la nostra filiale Logista Libros e Belgium Parcels Service, che rafforzerà la nostra posizione nella distribuzione farmaceutica in Europa centrale".

In linea con il suo piano strategico, Logista continua a concentrarsi principalmente sulla generazione di ulteriore crescita e sulla diversificazione del suo attuale core business. Il Gruppo cerca anche opportunità per acquisire aziende complementari e sinergiche.

 

Read the Press Release in Spanish

Read the Press Release in English