Di seguito trovi le risposte alle domande più comuni sull'utilizzo del Portale.

 

Cosa devo fare per richiedere l'utenza per l'accesso all'Area Clienti?

Digita su Internet l'indirizzo www.logista.it e clicca sulla sezione “CLIENTI - Registrati”. Compila il form ed invialo.

Come ricevo o chi mi invia utenza e password per l'accesso all'Area Clienti?

Dopo aver compilato il form di richiesta utenza e password, riceverai le chiavi di accesso all'Area Clienti tramite email, pertanto ti chiediamo di compilare il campo mail con particolare attenzione.

Per aderire al Portale devo avere il Servizio di Trasporto?

L'adesione al Portale è indipendente dal Servizio di Trasporto.

Quanti giorni prima della data di levata devo fare l'ordine?

2 giorni per l’ordine ordinario, 1 giorno per l’ordine straordinario.

L’adesione al Portale è obbligatoria?

No, è libera e non preclude la possibilità di utilizzare il canale tradizionale.

Una volta effettuata l’adesione, si è obbligati ad utilizzare il portale (al di là delle emergenze)?

No, si può utilizzare il canale tradizionale. È però auspicabile un utilizzo continuo e non altalenante del sistema.

La consegna dei prodotti avviene con le modalità attuali (trasporto o ritiro dal DFL)?

Si, dal momento che l’utilizzo del portale costituisce una modalità alternativa all’invio dell’ordine.

Il portale è attivo tutti i giorni, 24 ore su 24?

Il Portale è attivo 24 ore su 24 e 7 giorni su 7.

Il mio deposito/DFL è a conoscenza del Servizio Portale WEB?

Tutti i DFL di Logista Italia sono al corrente del servizio.

Cosa bisogna fare se dopo aver aderito al portale avviene un cambio di titolarità?

In questo caso bisogna richiedere una nuova utenza compilando il form on line che troverai sul sito  www.logista.it nella sezione "Registrati".

Non mi ricordo l'utenza, che devo fare?

Se hai smarrito la tua utenza chiama il numero verde.

Non mi ricordo la password, che devo fare?

Puoi effettuare in autonomia il Recupero password accendo all’indirizzo www.logista.it e cliccando su CLIENTI -> Recupero password”. Dovrai avere a disposizione la tua UTENZA e la tua email.

Cosa succede se improvvisamente non funziona il mio PC oppure c’è indisponibilità della connessione Internet?

Si può utilizzare il canale tradizionale, avvisando il Contact-Center.

Ho difficoltà ad entrare in contatto con gli operatori del Servizio Clienti, che posso fare?

Accedi al Portale e clicca su “Chiedi al servizio clienti” scrivendo la tua segnalazione. Invierai in automatico una email al servizio clienti.

Come si crea un ordine da Portale?

Sul Portale, nell’ Area download è presente il Manuale Utente.

Se ho già creato l'ordine, come posso modificarlo?

Riaccedendo al Portale puoi cliccare su Ordine e il sistema ti chiederà automaticamente se vuoi cancellare o modificare il tuo ordine.

Come faccio a sapere se l'ordine è stato inviato correttamente?

Riaccedendo al Portale puoi cliccare su I miei Ordini nella sezione Ordine e visualizzare lo stato degli ordini inviati.

Che succede se c'è una festività?

Se la festività coincide con un giorno lavorativo ricorda che il limite per inviare o modificare il tuo ordine sono 3 giorni lavorativi rispetto al tuo giorno di levata (invece dei 2 solitamente previsti dal Portale).

Se c'è una variazione di prezzo il portale è aggiornato?

Il catalogo del Portale è sempre aggiornato sia a livello di tariffe sia a livello di codici prodotto.

Come si interfaccia il portale col mio software gestionale del magazzino dalla mia rivendita?

Il Gestionale Logista e il Portale sono tra loro collegati e sincronizzati, pertanto contengono le stesse informazioni.

Posso modificare da portale un ordine acquisito da DFL?

No. È possibile modificare solo gli ordini effettuati tramite il portale entro la data limite (ore 11:00 di 2 giorni lavorativi antecedenti il giorno di consegna).

Quando si crea un ordine da file excel, bisogna essere collegati?

No, l’ordine excel può essere creato anche senza essere collegati in internet.

Quando faccio l’ordine devo chiamare il DFL per avere la conferma che è arrivato?

No. L’invio a Logista è assicurato dal messaggio contenete il numero di ordine che compare dopo il salvataggio dello stesso.

Posso stampare il mio ordine?

Si, nella schermata dell’ordine, cliccando su Stampa ordine.

Si può fare un ordine integrativo/urgente?

L’ordine integrativo e l’urgente sono gestiti solo dal DFL.

Posso trasformare un ordine ordinario in uno straordinario, e viceversa?

Questa funzionalità non è prevista dal portale.

E possibile conoscere, attraverso il portale, la propria giacenza?

Si, ma solo se si è in possesso anche del Gestionale Logista.

Posso modificare il file excel, aggiungendo codici non presenti?

Sì, puoi inserire i codici ADM non presenti nell’apposita colonna. Fai attenzione a non cambiare la struttura del file che deve contenere nella prima colonna i codici ADM e nella seconda le quantità.

In che formato vanno inserite le quantità?

Le quantità vanno inserite in Kg, utilizzando come separatore decimale o il punto o la virgola. Ad esempio, se vuoi ordinare 2 Kg è sufficiente scrivere 2. Se vuoi ordinare 200 grammi è sufficiente scrivere 0,2.

E' possibile conoscere, attraverso il portale, la giacenza del DFL di competenza?

Non è possibile conoscere tramite il portale la giacenza del DFL. Tuttavia esiste la possibilità di visualizzare lo stato di un ordine evaso e conoscere l'eventuale indisponibilità dei prodotti che hai ordinato nella schermata di ordine cliccando sul Tasto “Prodotti Inevasi”.

I file PDF presenti sul portale hanno valenza fiscale?

Sì. Ti consigliamo di salvarne una copia sul tuo pc o di stamparli e conservare i cartacei (come per legge, per 2 anni).