gennaio 24, 2023

Logista è stata inclusa per la terza volta tra i Diversity Leaders europei 

  • L'indice, elaborato dal Financial Times e da Statista, analizza la diversità e l'inclusione nella popolazione aziendale di diverse imprese.
  • L'azienda ha ottenuto un punteggio di 7,60 ed è al 232° posto su 850 aziende.

Logista, azienda leader nella distribuzione nel Sud Europa, è stata riconosciuta per la terza volta come una delle aziende leader in Europa in tema di diversità, grazie all'inclusione nel Diversity Leaders 2023, un indice di riferimento internazionale elaborato dal Financial Times e da Statista. Questa classifica analizza la diversità e l'inclusione nella  popolazione aziendale di imprese private e quotate in borsa in Europa e include 35 aziende spagnole. Logista, con più di 7.000 persone di 50 nazionalità, ha ottenuto un punteggio di 7,60, posizionandosi al 232° posto su 850 aziende. Logista è la quarta azienda spagnola in questa classifica e la terza azienda europea nella categoria degli operatori logistici.

Per stilare questa classifica, il Financial Times e il team di ricerca di Statista hanno intervistato più di 100.000 dipendenti in 16 Paesi europei ai quali è stato chiesto di valutare le loro aziende e quelle del loro settore in merito all'inclusione e alla promozione delle diversità, come l'età, il genere, l’orientamento sessuale, l'etnia, la disabilità e altre.

Per Marco Pondrelli, Corporate Talent Director: "La sicurezza, lo sviluppo dei talenti, la diversità e l'inclusione sono al centro della strategia delle persone che lavorano in Logista. Il risultato di questi sforzi si riflette nel conseguimento di vari riconoscimenti, tra cui quello del Financial Times, uno degli indici di riferimento internazionali di cui siamo orgogliosi di far parte ancora una volta. Continueremo a impegnarci  per garantire la diversità e le pari opportunità in azienda, perché crediamo che sia fondamentale per attrarre nuovi talenti e rafforzare il nostro impegno nei confronti dei dipendenti".

Logista è fermamente impegnata nel sociale. A questo proposito, l'azienda utilizza l'indice Bloomberg Gender-Equality come riferimento per migliorare i propri indici di diversità e inclusione, e ha già raggiunto il 42% di presenza femminile nel Consiglio di Amministrazione (contro il 28% dell'indice Bloomberg). Inoltre, il 49% di tutti i nuovi assunti nel 2021 sono donne (contro il 44% dell'indice).

Chi siamo

Logista è uno dei maggiori operatori logistici dell'Europa meridionale ed è specializzata nella distribuzione ai canali di prossimità. Serve regolarmente quasi 200.000 punti vendita in Spagna, Francia, Italia, Portogallo, Paesi Bassi e Polonia e fornisce il migliore e più rapido accesso al mercato per un'ampia gamma di prodotti convenience, prodotti farmaceutici, ricariche elettroniche, libri, pubblicazioni, tabacco e lotterie, tra gli altri.   

Si distingue anche per essere la più grande rete di trasporto in Spagna, certificata anche per la sicurezza alimentare.   

Logista dispone di un team di professionisti altamente qualificati composto da oltre 7.000 dipendenti diretti e 15.000 collaboratori che, con il loro lavoro quotidiano, rispondono in modo efficiente alle esigenze dei clienti.

Impegno per la sostenibilità

Il CDP, organizzazione internazionale che premia i leader mondiali nella lotta al cambiamento climatico, ha riconosciuto il lavoro di Logista come motore del cambiamento sostenibile e l'ha inserita nella categoria Supplier Engagement Leader.    

Nell'ottobre 2022, l’impegno di Logista in tema di sostenibilità è stato, inoltre, riconosciuto da Sustainalytics, uno dei principali valutatori mondiali in materia di Responsabilità Sociale d'Impresa e Corporate Governance. Dopo aver valutato i criteri ESG della Società, le ha assegnato un rating di rischio ESG di 13,7 punti, il che significa che è considerata una società a basso rischio di subire impatti finanziari materiali a causa di fattori ESG. Ha, inoltre, ottenuto l'accreditamento come Industry TOP RATED 2022, ottenendo uno dei 50 migliori rating nel settore dei trasporti.  

Grazie al suo impegno in tema di Responsabilità Sociale d'Impresa, Logista è riuscita a posizionarsi tra i leader del settore con un rating MSCI - AA, su una scala AAA-CCC.    

Logista fa anche parte dell'indice FTSE4Good IBEX, che comprende le aziende che dimostrano di avere buone pratiche ambientali, sociali e di governance aziendale, e dell'indice Ibex Gender Equality. Inoltre, nel 2022 è entrata a far parte dell'Ibex 35.

 

CONDIVIDI ARTICOLO